Europei Speedskating: Italia medaglia d'Oro nella Team Pursuit maschile

Speed Skating: Mondiali Heerenveen, Italia quarta nella Team Pursuit maschile
Info foto

GETTY IMAGES

Speed SkatingCampionati Europei

Europei Speedskating: Italia medaglia d'Oro nella Team Pursuit maschile

Nella giornata inaugurale dei Campionati Europei di Pattinaggio di Velocità su pista lunga che si sono aperti a Tomaszow Mazowiecki l'Italia subito sugli scudi con la vittoria nella prova a squadre maschile.

Il terzetto azzurro, schierato al completo e composto da Davide Ghiotto, Michele Malfatti e Andrea Giovannini, ha avuto vita facile nel far segnare il miglior tempo sulla pista polacca che ospita questa rassegna continentale, tappa di passaggio verso il prestigioso appuntamento olimpico di Milano. Gli azzurri hanno fermato il cronometro sul tempo di 3.40.960 precedendo l'Olanda di 4.70 secondi e la Norvegia di 6.19 secondi. 

La medaglia d'Oro rappresenta un miglioramento ottenuto dalla stesso terzetto rispetto alla medaglia di Bronzo del 2022 e alla medaglia d'Argento del 2024 e rappresenta il terzo titolo continentale conquistato nella storia dalla squadra italiana dopo le vittorie di Nicola Tumolero nei 5000 metri e di Francesca Lollobrigida nella Mass Start ottenute otto anni fa a Kolomna. 

Nei 3000 metri femminili, Francesca Lollobrigida ha realizzato il quinto tempo con il crono di 4.08.804 nella gara vinta dalla norvegese Ragne Wiklund davanti alla belga Sandrine Tas e all'olandese Sanne In 't Hof. Undicesimo posto per Linda Rossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Risentimento alla caviglia per Paris nell'ultima prova a Wengen, ma c'è fiducia. Franzoni fa di nuovo il vuoto

Risentimento alla caviglia per Paris nell'ultima prova a Wengen, ma c'è fiducia. Franzoni fa di nuovo il vuoto

Secondo e ultimo test cronometrato sul Lauberhorn, prima del super-g e della discesa del sabato, con un piccolo allarme per Domme che si accascia dopo la linea del traguardo. Dalla FISI fanno sapere che con la fisioterapia non ci saranno problemi, mentre Giovanni Franzoni è ancora strepitoso nel tratto più tecnico e, come due giorni fa, rifila oltre 1 a tutti. Missione risparmio per Odermatt (in alto), Kriechmayr (nel finale) e di nuovo per tutta la prova di von Allmen, idem per Casse e Schieder (oltre i 4) dopo un paio di brividi tra Minschkante e Hundschopf.