Sul ghiaccio di Hamar è attacco azzurro alle medaglie: giovedì partono i Mondiali su singole distanze

Foto di Redazione
Info foto

Richard Heathcote/Getty Images

Speed Skatingcampionati del mondo 2025

Sul ghiaccio di Hamar è attacco azzurro alle medaglie: giovedì partono i Mondiali su singole distanze

Ghiotto, Lollobrigida e Giovannini guidano la nazionale di speed skating in Norvegia per l'ultimo grande appuntamento della stagione. Il capo allenatore Marchetto: "Pieni di fiducia e motivazione dopo ottimi risultati".

Prendoranno il via giovedì sul ghiaccio di Hamar, in Norvegia, i campionati del mondo su singole distanze, ultimo prestigioso appuntamento della stagione 2024/25 per il pattinaggio pista lunga.

L’Italia del dt e capo allenatore Maurizio Marchetto e del tecnico Matteo Anesi si presenta alla rassegna iridata con grandi ambizioni, forte degli importantissimi risultati raccolti negli ultimi mesi nel circuito internazionale. Questi i pattinatori tricolori convocati: Giorgia Aiello (Cardano Skating), Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), Alice Marletti (C.P. Pinè), Serena Pergher (Fiamme Oro), Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Daniele Di Stefano (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Riccardo Lorello (C.S. Esercito) e Michele Malfatti (Fiamme Gialle).

Aspettative importanti in casa azzurra sulle lunghe distanze sia al maschile che al femminile, oltre che nelle Mass Start e nel Team Pursuit maschile. “Arriviamo all’appuntamento più importante della stagione con fiducia e motivazione, consapevoli di aver sin qui raggiunto risultati di grande rilevanza - spiega Marchetto tramite l’ufficio stampa FISG - Dovremo essere bravi qui in Norvegia a governare la tensione, a gestire le difficoltà delle gare e a trovare confidenza su questo ghiaccio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Gerdol annuncia: Soldeu o Val di Fassa per questo recupero. Goggia ironizza: Cancellata per condizioni troppo belle

Gerdol annuncia: Soldeu o Val di Fassa per questo recupero. Goggia ironizza: Cancellata per condizioni troppo belle

Il terzo super-g di Coppa del Mondo in quel di Zauchensee, cancellato con varie ore d'anticipo, lascia un po' di amaro in bocca, ma il chief race director Peter Gerdol (che ora avrà le gare di casa nella sua Tarvisio) spiega perchè oggi le condizioni di sicurezza proprio non c'erano. E' arrivata ancora più neve del previsto, la base stava soffrendo ed era impossibile ripulire anche verso le reti. Presto avrete notizie sul recupero.