Biathlon: a Oberhof la Francia vince anche la staffetta femminile, Italia buona quarta

Biathlon: a Oberhof la Francia vince anche la staffetta femminile, Italia buona quarta
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Biathlon: a Oberhof la Francia vince anche la staffetta femminile, Italia buona quarta

Dopo aver dominato nella Sprint e nell'Inseguimento, le francesi chiudono con una vittoria un fine settimana eccezionale in terra tedesca.

La staffetta femminile si fa selettiva già nella frazione di lancio usualmente interlocutoria dove è il poligono a fare la differenza. Sono Magnusson (0+2), Jeanmonnot (0+1) e Arnekleiv (0+4) a fare selezione guadagnando 16 secondi sulla tedesca Voigt (0+2), 42 sulla statunitense Irwin, 47 sulla ceca Vobornikova (0+3) e 53 su Samuele Comola (0+3).

E' Linn Persson (0+1) a dare la scossa nella seconda frazione dove solo il grande motore consente a Justine Braisaz (0+4) che, dopo aver pagato 20 secondi all'uscita del secondo poligono si riporta sulla svedese e la precede al cambio di 4 secondi. Skogan (0+2) è a 25 secondi e precede Hettich (0+4), quarta a 58 secondi. Lena Haecki (0+5) porta la Svizzera in quinta posizione a 1.22.9 mentre Rebecca Passler (0+4) cambia al sesto posto a 1.34.7.

Sophie Chauveau (0+4), pur con un difficoltoso poligono in piedi, si avvantaggia nella terza frazione su Knotten (0+3) e su Hanna Oeberg (1+4). La francese si presenta all'ultimo cambio con 22 secondi sulla Francia e 47 secondi sulla Svezia. Lisa Vittozzi (0+1), con il miglior tempo di frazione, è quarta a 1.18.2 mentre è naufragata la tedesca Schneider (1+5) che si presenta con tre minuti di distacco.

Julia Simon (0+3) con qualche patema di troppo mantiene la testa della gara e deve amministrare nell'ultimo giro 12 secondi di vantaggio su Tandrevold (0+1) e 28 secondi su Elvira Oeberg (0+1). Michela Carrara (3+3) affronta l'ultimo poligono nel momento peggiore e deve compiere tre giri di penalità ma si ritrova a girare anche Franziska Preuss (2+4).

Sul traguardo la Francia (0+12) precede di 9.3 secondi la Norvegia (0+10) e di 33.5 secondi la Svezia. Italia (3+11) è quarta a 3.33.9

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Staffetta Femminile

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.