Biathlon: a Oberhof la Russia vince la staffetta mista, Italia settima

Biathlon: a Oberhof la Russia vince la staffetta mista, Italia settima
Info foto

getty images (getty images (Ph

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: a Oberhof la Russia vince la staffetta mista, Italia settima

Kaisheva, Mironova, Loginov e Latypov riportano dopo un lungo digiuno la Russia sul gradino più alto del podio. L'Italia, senza Hofer e Wierer che disputeranno la Mixed Relay, è buona settima tra alti e bassi.

Nella frazione di lancio riesce ad avvantaggiarsi Anais Chevalier (0+0) che porta la Francia al cambio con 11 secondi di vantaggio sulla statunitense Egan (0+2) e Vanessa Hinz (0+0). Tandrevold (0+1), Persson (0+2) e la lettone Bendika (0+2) sono a una ventina di secondi. Più attardata la russa Kaisheva (0+3) a 30 secondi, la bielorussa Alimbekava (1+3) a 56.8. Irene Lardschneider è con le prime fino al poligono in piedi dove pasticcia con il caricatore e con un 0+2 è diciassettesima a 1.16.0.

Denise Herrmann si pone all'inseguimento di Justine Braisaz scrollandosi di dosso la statunitense Reid. Nella sessione a terra si ritrova a girare Elvira Oeberg trasformando la gara in salita per la Svezia. Qualche ricarica in piedi non cambia sostanzialmente la situazione se non per il ritorno di una eccezionale Mironova (0+0) che si riporta sulla Francia. Al cambio di metà gara la Russia ha 8 secondi di vantaggio su Braisaz (0+2) e Herrmann (0+2). Roeiseland (0+3) con la Norvegia è quarta a 12 secondi. Elvira Oeberg (1+5) è dodicesima a 1.08.7, Lisa Vittozzi (0+1) quattordicesima a 1.30.9.

Dopo la sessione di tiro a terra Loginov, Dale e Doll si ritrovano insieme con 10 secondi di vantaggio su Fabien Claude. Il tedesco non regge il ritmo del duo russo-norvegese ma limita i danni nella sessione di tiro in piedi. All'ultimo cambio Loginov (0+2) si presenta con un vantaggio di 3.6 su Dale (0+1), 10.9 su Doll (0+2) e 18.3 su Fabien Claude (0+4). Le grandi frazioni di Kruchinkina (0+0) e Bocharnikov (0+1) rilanciano la Bielorussia in quinta posizione a 24.5. Anche Nelin (1+4) gira e la Svezia è dodicesima scavalcata anche da Thomas Bormolini (0+1) che riporta l'Italia all'ottavo posto a 1.16.7.

Il russo Latypov mantiene la testa dopo il primo poligono con 15 secondi su Fillon Maillet, Peiffer e Laegreid e il podio sembra ormai discorso a quattro. E' la freddezza di Fillon Maillet (0+0) ad avere la meglio in piedi, ultimo poligono dal quale esce con 7.6 di vantaggio su Laegreid ((0+2) e 9.3 su Latypov (0+2) per un finale al cardiopalma dove il primo a cedere è proprio il francese. 

Vince la Russia con 0.7 sulla Norvegia e 12.1 sulla Francia. Dominik Windisch (0+4) porta l'Italia in settima posizione a 1.58.8. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.