Biathlon: Italia splendida seconda nella Staffetta Mista di una enorme Norvegia

Biathlon: Italia splendida seconda nella Staffetta Mista di una enorme Norvegia
Info foto

GETTY IMAGES +491728296845

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Italia splendida seconda nella Staffetta Mista di una enorme Norvegia

Eckhoff, Roeiseland e i fratelli Boe sono di un altro pianeta ma la gara nella gara per il secondo posto vede prevalere la staffetta italiana con Vittozzi, Wierer, Windisch e Hofer che utilizza solo 10 ricariche.

Una scatenata Tiril Eckhoff (0+0) fa il vuoto nella frazione di lancio; il resto del mondo guidato da Kaisheva (0+0) e Lisa Vittozzi (0+4) è a una trentina di secondi; Anais Chevalier (0+1), nonostante una caduta nel primo giro che la fa sfilare a fine gruppo, porta la Francia in quarta posizione a 37.4 con Zdouc (0+1), Elvira Oeberg (0+4) paga 45 secondi, una irriconoscibile Vanessa Hinz (0+6) veleggia intorno ai due minuti di distacco.

Nel primo giro della seconda frazione Justine Braisaz si porta su Dorothea Wierer e Kazakevich; le tre utilizzano una ricarica, come Marte Roeiseland, e si ritrovano da sole a inseguire a una trentina di secondi. La norvegese (0+1) dilaga con un 5/5 veloce al poligono in piedi dove Wierer (0+2) utilizza una ricarica e Braisaz (0+3) due mentre la russa (1+4) scivola in basso dopo il giro di penalità. Magnusson (0+1) riporta la Svezia nelle posizioni alte.

Al cambio di metà gara, la Norvegia ha 50 secondi di vantaggio su Italia e Francia; la Svezia è a 1.23.0 con gli Stati Uniti (0+3). Russia ottava a 1.42.3 e Germania definitivamente fuori da ogni gioco con Herrmann (1+4) a 3.27.5.

Tarjei Boe prosegue, senza sussulti, la navigazione della corazzata norvegese approfittando anche del fatto che gli inseguitori trovano condizioni peggiori al poligono a terra; Windisch usa 3 ricariche e si ritrova a un minuto e venti davanti a Nelin che infila un 5/5. Gira Desthieux e la Francia è a 1.40.0 con una decina di secondi di vantaggio su Loginov (5/5).

Nella sessione in piedi Tarjei Boe (0+2) si concede due ricariche mantenendo, in ogni caso, più di un minuto di vantaggio su Dominik Windisch (0+3) e Nelin (0+1) che hanno una decina di secondi da amministrare su Desthieux (1+3). All'ultimo cambio la Norvegia ha 1.14.3 di vantaggio su Italia e Svezia, 1.30.4 sulla Francia e la lotta per il podio pare ristretta a queste quattro nazioni.

Johannes Boe gestisce tranquillamente la situazione e Lukas Hofer (5/5 a terra) difende il secondo posto dopo la ricarica utilizzata da Ponsiluoma e Fillon Maillet. Il norvegese (0+1) scollina facilmente anche l'ultima sessione di tiro mentre Hofer (0+1) mette pressione sul piano della velocità di tiro allo svedese e ha ragione. Una ricarica per lui, due per Ponsiluoma (0+4) e una per Fillon Maillet (0+2).

Norvegia (0+4) prima con 1.08.7 di vantaggio sull'Italia (0+10) e 1.22.7 sulla Svezia (0+10). Quarto posto a 1.42.3 per la Francia (1+9)

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

4x6 Mixed Relay (W+M)

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.