Biathlon: Jacquelin vince la Sprint di Kontiolahti, buona prestazione di Bionaz e Giacomel nei primi 15

LIVE da Pokljuka: Ponsiluoma apre l'Inseguimento maschile ma Jacquelin è in caccia. Hofer prova la rimonta
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: Jacquelin vince la Sprint di Kontiolahti, buona prestazione di Bionaz e Giacomel nei primi 15

L'arrembante francese riesce a far allineare i pianeti e incamerare la prima vittoria in carriera nella gara con due poligoni dove, a Kontiolahti, il vento ha reso i poligoni selettivi e la notizia è che il miglior norvegese, Johannes Boe, è solo quinto. Bionaz e Giacomel sono dodicesimo e tredicesimo. 

Emilien Jacquelin (0-0) trova la prestazione perfetta e rapidissima al poligono e fa segnare il secondo tempo sugli sci imponendosi nella Sprint dopo aver già collezionato sette podi nel formato breve. Il ventinovenne savoiardo precede sul traguardo Sebastian Samuelsson (0-1) di 18.9 secondi dopo che lo svedese, il più veloce in pista, perde nel poligono in piedi l'occasione di salire sul gradino più alto del podio. Conquista la terza posizione a 25.1 secondi il tedesco Nawrath (0-0) che nega per 4 secondi il primo podio in carriera allo statunitenese Campbell Wright (0-0). 

Nonostante una partenza ad handicap con due errori nella sessione a terra, Johannes Boe (2-0) conquista il quinto posto a 51 secondi e il pettorale giallo di leader della classifica di Coppa del Mondo. In una specie di campionato norvegese, per una volta per le posizioni di rincalzo, è sesto a 54.7 secondi Christiansen (0-1), settimo a 57.1 Tarjei Boe (0-1), ottavo a 58.6 secondi Soerum (1-1), nono a 59.6 Laegreid (1-0). E' decimo a 1.07.7 Antonin Guigonnat (0-1). 

Dopo una buona gara con il peso di qualche errore al poligono, Didier Bionaz (1-0) e Tommaso Giacomel (1-1) chiudono in dodicesima e tredicesima posizione a un minuto e dieci secondi dal vincitore. Per Giacomel è il diciassettesimo tempo sugli sci a 39 secondi da Samuelsson, per Bionaz il ventiduesimo a 48.1. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.