Biathlon: Johannes Boe pokerissimo di Sprint a Pokljuka, uno scintillante Giacomel è sesto

Biathlon: Johannes Boe pokerissimo di Sprint a Pokljuka, uno scintillante Giacomel è sesto
Info foto

Mobil. +491608703008

Biathloncoppa del mondo 2022/2023

Biathlon: Johannes Boe pokerissimo di Sprint a Pokljuka, uno scintillante Giacomel è sesto

Arriva la quinta vittoria consecutiva in una Sprint, la quarta in stagione, di Johannes Thingnes Boe nella gara dove Giacomel siede tra i grandissimi nonostante due errori al poligono in piedi.

Come ieri, il sole saluta a Pokljuka il ritorno della Coppa del Mondo di Biathlon maschile dopo la pausa natalizia con una Sprint ma il panettone non ha cambiato i valori in campo. Si impone ancora, e a partire dalle Olimpiadi di Pechino continua ad accadere nella 10 chilometri, un ingiocabile Johannes Boe (1-0) che, nonostante un errore a terra, domina da par suo rifilando quasi un minuto al secondo classificato, un vantaggio tutto costruito sugli sci stretti dove il più vicino, Christiansen, gli rende 42 secondi e il terzo più veloce, Tommaso Giacomel, ben 52 secondi. 

Il secondo classificato, come ormai d'abitudine, è il fratello Tarjei Boe (0-0) che coglie il primo podio stagionale a 48.1 secondi mentre la tripletta norvegese viene sigillata da Sturla Holm Laegreid (1-0) a 55.6. E' già oltre il minuto, a 1.03.3, il tedesco Benedikt Doll (0-1) mentre chiude in quinta posizione il ceco Michal Krcmar (0-0) a 1.03.9. 

Tommaso Giacomel (0-2) impressiona sugli sci stretti e solo i due errori in piedi gli impediscono di salire sul podio e lo costringono a eguagliare, come migliore piazzamento in Coppa del Mondo, il sesto posto, a 1.09.5, dell'Inseguimento di Hochfilzen mentre il ragazzo di Imer nella 10 km non era mai entrato in top ten.

Chiude in settima posizione, a 1.17.3, il russo con passaporto coreano Timofei Lapshin (0-0) che precede Roman Rees (0-1), ottavo a 1.17.9. Nono posto per Quentin Fillon Maillet (0-1) a 1.21.2 e decima posizione di Antonin Guigonnat (1-0) a 1.37.7. Vetle Christiansen entrato al secondo poligono in vantaggio su Johannes Boe getta tutto alle ortiche con tre errori che lo relegano a 1.32.8, in tredicesima posizione. 

Arriva una buona prestazione anche da Didier Bionaz (0-1), ventiquattresimo a 2.07.9. Entra in zona punti Patrick Braunhofer (0-0), trentaseiesimo a 2.35.7 mentre si qualifica per l'Inseguimento anche David Zingerle (0-1), cinquantatreesimo a 3.06.3

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
83
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.