Biathlon: la Pursuit di Anterselva è un monologo di Jeanmonnot. Diciannovesima Martina Trabucchi

Lou Jeanmonnot non ci sarà a Lenzerheide: l'ex leader della generale positiva al Covid
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: la Pursuit di Anterselva è un monologo di Jeanmonnot. Diciannovesima Martina Trabucchi

La francese è la nuova regina di Anterselva con la doppia vittoria che la porta sempre più vicina a Preuss, ancora terza. Cinque italiane tra la diciannovesima e la trentatreesima posizione di Wierer che paga ben 7 errori. 

Nel primo giro Lou Jeanmonnot riesce a mantenere il vantaggio acquisito nella Sprint, anzi a incrementarlo fino a 18 secondi su Grotian, 25 su Preuss mentre Dorothea Wierer viene raggiunta da Simon e le due entrano a 38 secondi. Jeanmonnot e Simon non sbagliano mentre si registra un errore per Grotian, Preuss e Wierer. 

All'uscita del primo poligono Jeanmonnot ha 34 secondi di vantaggio su Simon, 46 su Grotian, 50 su Richard e Preuss poco più di un minuto su un gruppo composto da Oceane Michelon, Amy Baserga, Aita Gasparin, Dorothea Wierer e Yuliia Dzhima. 

La vincitrice della Sprint attacca nel secondo giro e porta a 51 secondi il vantaggio su Simon e un minuto su Grotian, Preuss e Richard. Jeanmonnot non sbaglia, Simon neanche ed è più veloce nel tiro recuperando 10 secondi. Non sbagliano le due tedesche e Richard e restano a un minuto. Un errore fa scivolare Wierer in decima posizione a un minuto e mezzo. 

Nella prima sessione di tiro in piedi Jeanmonnot non sbaglia ed esce ancora con 41 secondi di vantaggio su Simon che sugli sci aveva pagato una decina di secondi. Richard e Preuss, a loro volta, non sbagliano e sono a un minuto e 5 secondi inseguite da Michelon 10 secondi da loro, Baserga a 15, Grotian a 20 con Aita Gasparin. Ancora un errore per Wierer che scivola a due minuti. 

Il monologo di Lou Jeanmonnot si chiude concedendo un errore nell'ultimo poligono dove mantiene 15 secondi di vantaggio su Julia Simon. Dietro Richard e Preuss, a 50 secondi, si giocano il terzo gradino del podio nell'ultima tornata. 

Lou Jeanmonnot (0-0-0-1) coglie la sesta vittoria stagionale con un vantaggio di 24.1 secondi su Julia Simon (0-0-0-0) e 53.6 secondi su Franziska Preuss (1-0-0-0) al decimo podio in stagione. E' quarta, consolidando il pettorale blu, Jeanne Richard (0-0-0-0) con un ritardo di 58.1 dalla vincitrice, quinta a 1.25.2 Oceane Michelon (0-0-0-1) e sesta a 1.36.7 Selina Grotian (1-0-1-0). E' settima a 1.44.0 Amy Baserga (0-0-0-1) che precede la connazionale Aita Gasparin (0-0-0-1), ottava a 1.53.7. Lotte Lie (0-0-0-0) è nona a 2.06.8 davanti a Justine Braisaz (2-1-1-0). 

La migliore delle italiane è Martina Trabucchi (0-0-0-0), diciannovesima a pari merito con Hanna Oeberg a 2.53.0 mentre Samuela Comola (0-0-0-1) è ventiquattresima a 3.20.4. Michela Carrara (1-1-2-0) è ventisettesima a 3.26.4 , trentunesima a 3.31.7 Hannah Auchentaller (1-1-0-0), trentaduesima Rebecca Passler (2-0-0-0) e trentatreesima Dorothea Wierer (1-1-1-4). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.