Biathlon: la Staffetta Mista parla norvegese, Italia settima

Ingrid Tandrevold ed Eirik Bratli vincono le individuali dei campionati nazionali norvegesi
Info foto

Getty

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: la Staffetta Mista parla norvegese, Italia settima

La prima staffetta mista della stagione, unica a precedere l'appuntamento olimpico che si disputerà a frazioni invertite, è appannaggio della Norvegia che precede una buona Bielorussia e la Francia.

Nella frazione di lancio Tarje Boe (0+2) e il russo Tsvetkov (0+2) prendono il comando delle operazioni guadagnando un cospicuo vantaggio di più di 15 secondi su Labastau (0+1) e il tedesco Roman Rees (0+1). Intorno al mezzo minuto arrivano al primo cambio Seppala (0+1), Guigonnat (0+1), Bormolini (0+4). E' saltata la Svezia con un Samuelsson (2+4) disastroso nella sessione in piedi dopo la sola ricarica del primo poligono. 

E' Johannes Boe (0+2) a spaccare come d'abitudine la gara costruendo un vantaggio importante che a metà gara è di 36 secondi sul bielorusso Smolski (0+0) e di 49 secondi su Doll (0+3), Quarto al cambio è Povarnitsyn (0+2) a 1.05.3, insieme a Windisch (0+2) e Hiidensalo (0+0). A quasi un minuto e mezzo Desthieux (0+2) mentre Ponsiluoma ((0+1) riporta la Svezia a due minuti dai leader. 

Nella terza frazione Tandrevold (0+1) mantiene il vantaggio su Alimbekava (0+1) che è a 25 secondi; una buona Dorothea Wierer (0+3) porta l'Italia in terza posizione a 1.29.2 a lottare per il podio con Hinz (0+1), Kazakevich (0+2), la Repubblica Ceca (0+7) e Anais Bescond (0+3), tutte nello spazio di sei secondi. 

Nell'ultima frazione va in forcing Hanna Sola che mette pressione a Roeiseland ma con il 5/5 a terra la norvegese sistema le cose a fronte fi una ricarica della bielorussa. Dietro una ricarica per tutte, due per Simon con cinque squadre che continuano a giocarsi il podio. 

La chiude Roeiseland (0+1) che sul traguardo porta alla vittoria la Norvegia (0+6) sulla Bielorussia (0+5 dopo le tre ricariche di Sola) con 23.1 secondi di vantaggio; per il terzo posto Julia Simon (0+5) la Francia (0+11) a 2.01.3 che resiste all'imperioso ritorno di Elvira Oeberg che riesce a portare la Svezia (3+10) in quarta posizione. Quinta la Russia (0+9), sesta la Germania (0+6) mentre Lisa Vittozzi (0+4) cede sugli sci e chiude settima a 2.43.1

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.