Ekaterina Iourieva squalificata per 8 anni

Ekaterina Iourieva squalificata per 8 anni
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Doping

Ekaterina Iourieva squalificata per 8 anni

L'Ibu ha comunicato ufficialmente anche le proprie decisioni in merito al caso doping di Ekaterina Iourieva, dopo aver annunciato mercoledì quelle riguardo Irina Starykh ed Evi Sachenbacher-Stehle.

La federazione internazionale ha optato per una squalifica di 8 anni, con decorrenza a partire dal 23 dicembre 2013, giorno in cui fu trovata positiva all'Epo ricombinata in un controllo lontano dalle competizioni proprio come la connazionale Startkh che, val la pena di ricordarlo, ha giustificato l'assunzione di eritropoietina affermando fosse contenuta a sua insaputa in un cosmetico.

La maggior severità della sanzione si spiega con il fatto che per Iourieva si tratta della seconda conclamata positività. Non va dimenticato che l'oggi trentunenne nativa di Chaikovsky era già stata testata positiva all'Epo nel dicembre 2008 e bandita per 2 anni.

In realtà gli 8 anni di squalifica sono superflui in quanto Iourieva in febbraio aveva annunciato il suo ritiro. Ovviamente anche i suoi risultati ottenuti dopo il 23 dicembre verranno cancellati, ma l'impatto riguarderà esclusivamente l'Ibu Cup poiché in Coppa del Mondo si registrano solo due trentenovesimi posti.

2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.