Francia dominante nella Staffetta Femminile di Anterselva, Italia quarta a 14 secondi dal podio

Francia dominante nella Staffetta Femminile di Anterselva, Italia quarta a 14 secondi dal podio
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Francia dominante nella Staffetta Femminile di Anterselva, Italia quarta a 14 secondi dal podio

Con una gara in crescendo frazione dopo frazione, la Francia presenta le sue credenziali per i Campionati Mondiali mentre, nonostante il pegno all'apprendistato di Auchentaller, Passler Wierer e Vittozzi portano l'Italia a ridosso del podio dove in stagione è già salita due volte. 

La quarta staffetta femminile della stagione è il viatico verso i Campionati Mondiali di Oberhof: non vi è stata fino ad ora una nazione dominante con le vittorie andate alla Svezia a Kontiolahti, alla Francia a Hochfilzen e alla Norvegia a Ruhpoldin e un nono e due terzi posti per il quartetto italiano. 

La frazione di lancio vede l'ennesima ottima prestazione della francese Lou Jeanmonnot (0+1) che ottiene una decina di secondi di vantaggio sulla svedese Linn Persson (0+1) e su una eccellente Rebecca Passler (0+0). A 15 secondi cambiano la tedesca Voigt (0+2) e la norvegese Femsteinevik (0+2). Tra le nazioni attese la Svizzera di Aita Gasparin (0+1) paga più di un minuto complice anche una caduta nelle fasi iniziali della frazione.

Anais Chevalier (0+1), in seconda frazione, allarga il vantaggio a favore della Francia che, come a Ruhpolding appare dominante nelle prime due frazioni, Sono 31 secondi a metà gara su una eccellente Dorothea Wierer (0+3) e sulla tedesca Schneider (0+3). E' quarta a 48 secondi l'Austria del doppio 10/10 di Zdouc e Moser mentre Magnusson (0+3) sugli sci fa scivolare la Svezia a 49 secondi con la norvegese Lien (1+4) che con un giro di penalità porta la Norvegia a un minuto e 20 secondi. 

Chloe Chevalier nel primo giro della terza frazione procede come un TGV e non sbaglia nulla a terra mentre dietro Hanna Oeberg rinviene su Italia e Germania; non sbaglia Auchentaller che quadagna una manciata di secondi su Oeberg e Hettich costrette a una ricarica alle quali si affianca Juppe con Austria ancora al percorso netto.

Una impeccabile Chloe Chevalier (ta0+0) porta a termine il suo compito di alta classe ma Hanna Oeberg (0+1) prova a dare incertezza all'ultima frazione, Nel poligono in piedi Auchentaller (1+3) paga un giro di penalità e l'Italia esce dalle posizioni per il podio dove si affacciano Hettich (0+2), Juppe (0+2) e Roeiseland (0+0). 

All'ultimo cambio la Francia ha però solo 12 secondi di vantaggio sulla Svezia, 33 sulla Germania, 57 sulla Austria. La Norvegia cambia a un minuto, l'Italia sesta a un minuto e quaranta secondi. 

L'ultima frazione ripropone la sfida tra Julia Simon e Elvira Oeberg. Il primo round va alla francese che dopo il 5/5 di entrambe esce dal poligono a terra con 20 secondi di vantaggio. Dietro a un minuto e 10 secondi si ritrovano Tandrevold, Kebinger e Schwager. Con il 5/5 Vittozzi è a 30 secondi dal gruppo che si disputa il podio. 

Anche il secondo round va a Julia Simon (0+0) che perde pochissimo sugli sci nel secondo giro e va ancora di 5/5 mentre Elvira Oeberg (0+3) deve usare tre ricariche. Dietro accade il finimondo: una ricarica lenta di Kebinger (0+3) e Schwager (0+1) e Vittozzi (0+0) ha solo nove secondi da recuperare per il terzo gradino del podio. Affonda con due giri di penalità Ingrid Tandrevold (2+3) e la Norvegia è oltre i due minuti.

Dopo un brivido nella schiena delle francesi per un possibile errore di cambio poi rientrato, la Francia (0+2) si impone con largo margine sulla Svezia (0+8) che chiude a 45.2 e sulla Germania (0+10) a 1.16.9. L'Italia (1+6) è quarta a 1.30.4, quinta l'Austria (0+3) a 1.56.1 e sesta la Norvegia (3+9) a 2.35.4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
212
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.