I dieci azzurri per Oberhof 2023: Wierer e Vittozzi guidano il gruppo, Hofer ancora in dubbio

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Biathloncampionati del mondo 2023

I dieci azzurri per Oberhof 2023: Wierer e Vittozzi guidano il gruppo, Hofer ancora in dubbio

Ecco le convocazioni di casa FISI per i campionati del mondo di biathlon, al via il prossimo 8 febbraio: assieme alle due punte del movimento, in campo femminile vedremo Comola, Auchentaller e Passler (fuori Carrara). Debutto per Elia Zeni con Giacomel, Bionaz e Braunhofer, ma Lukas Hofer dovrebbe farcela ed essere il quinto uomo al via delle gare iridate.

L'Italbiathlon per Oberhof 2023. Dieci atleti, equamente divisi tra settore femminile e maschile, senza particolari sorprese per il Mondiale in programma, sulle nevi tedesche, dall'8 al 19 febbraio.

La notizia, ma si tratta di una conferma dopo i rumors emersi nelle ultime due settimane, riguarda la possibile presenza di Lukas Hofer, che sinora ha saltato tutte le gare di Coppa del Mondo, a causa del protrarsi dell'infiammazione ai piatti tibiali; il veterano della nazionale maschile si testerà sabato, nella seconda sprint di IBU Cup a Obertilliach (dove si è già gareggiato oggi, con gli azzurri lontani dalla zona podio), e se tutto procederà come previsto andrà a lui il quinto pettorale per la rassegna iridata.

Gli altri saranno di Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer e del debuttante di Elia Zeni, che tanto bene ha fatto in quel di Anterselva.

Quintetto anche a livello femminile, con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi tra le grandi favorite praticamente in ogni gara: con loro Samuela Comola, Hannah Auchentaller e Rebecca Passler. L'esclusa, come d'altronde già accaduto negli ultimi appuntamenti di CdM, è Michela Carrara.

In caso di “no” per Hofer, la Federazione renderà noto il nome del sostituto (Zingerle, Fauner e Cappellari i principali candidati) probabilmente già entro domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
468
Consensi sui social

Staffetta Mista (M+W)

Sprint Femminile

2° Pos.OEBERG Hanna

SWE

3° Pos.GESTBLOM Linn

SWE

Sprint Maschile

Inseguimento Femminile

Inseguimento Maschile

Individuale Maschile

Individuale Femminile

1° Pos.OEBERG Hanna

SWE

2° Pos.GESTBLOM Linn

SWE

3° Pos.VITTOZZI Lisa

ITA

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.