Johannes Boe guida la pattuglia norge, Giacomel ha il podio nel mirino: alle 13.45 scatta l'Inseguimento di Oslo-Holmenkollen

Francia contro Norvegia: alle 15.05 parte la grande sfida della staffetta maschile, Italia da top 5 con il sogno medaglia
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Johannes Boe guida la pattuglia norge, Giacomel ha il podio nel mirino: alle 13.45 scatta l'Inseguimento di Oslo-Holmenkollen

Norvegia là davanti in forze nell'inseguimento di casa: cinque norge ad aprire la gara maschile, guidati da Johannes Boe, che proverà a fare il bis dopo la vittoria nella Sprint, ma con Laegreid in posizione perfetta per la sfera di cristallo. Subito dietro ecco invece Tommaso Giacomel, che punta deciso al podio e alla top 5 nella classifica generale di Coppa del Mondo.

"Giovannino" avrà un errore pieno di margine al via dell'Inseguimento di Oslo-Holmenkollen. Dopo la vittoria nella Sprint Boe partirà con 26" di margine su Laegreid, ormai avviato verso la conquista della classifica generale. A due gare dal termine sono ben 89 i punti di margine di Sturla, che sarà al via con il pettorale giallo. Pettorale rosso e lotta apertissima invece nella classifica di specialità, che vede Boe al comando con 15 pti sul rivale.

JTB guiderà una pattuglia tutta norge, con Dale (3) a 37", il giovane Frey (4) a 47" e Soerum (5) a un minuto. Subito dietro ecco invece Tommaso Giacomel, al via con 1'01" dal leader e a caccia del podio, distante solo una ventina di secondi. L'azzurro proverà in queste ultime due gare a entrare anche nella top 5 della classifica generale; al momento occupa la 7a piazza a 12 lunghezze da Fillon Maillet 5° e a 20 da Jacquelin 4°.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Sarà proprio il francese Quentin Fillon Maillet a partire in scia all'azzurro, poi in rapida sequenza ecco Strelow, Emilien Claude, Stroemsheim, Fak e Strolia, tutti racchiusi in una decina di secondi a oltre 1'10" dalla testa. 

Per l'Italia ci saranno anche Lukas Hofer (27° a 1'54"), Patrick Braunhofer (37° a 2'12") e Daniele Cappellari (39° a 2'14").

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.