LIVE da Le Grand Bornand: tutti contro tutti nella Mass Start maschile, Hofer e Bormolini ci provano

Biathlon: nella giornata di Laegreid, Hofer terzo nell'Inseguimento di Ostersund
Info foto

Massimo Brignolo

BiathlonBiathlon - Coppa del Mondo

LIVE da Le Grand Bornand: tutti contro tutti nella Mass Start maschile, Hofer e Bormolini ci provano

Alle 14:45 il via della prima partenza in linea della stagione, che chiude la tappa francese e il primo periodo di Coppa del Mondo. Fillon Maillet, con il pettorale giallo di leader della generale, cerca la doppietta sulle nevi di casa. Per l’Italia ci saranno Lukas Hofer e Thomas Bormolini.

Come da regolamento saranno al via 30 atleti, i primi 25 della classifica generale di Coppa del Mondo più i migliori 5 della tappa in corso. In casa Italia si sono qualificati Lukas Hofer, 23° nella overall, e Thomas Bormolini che è entrato invece grazie ai punti ottenuti tra Sprint e Inseguimento. La lotta per la “tappa”, ovvero la gara di giornata e per la maglia di leader si preannuncia molto combattuta ed incerta, con tanti atleti coinvolti, a partire da Quentin Fillon Maillet. Il francese ha vinto l’Inseguimento alla “Martin Fourcade”, dominando davanti al pubblico di casa e oggi vuole difendere il primato in classifica e realizzare la doppietta Pursuit-Mass.

Qui Live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

La classifica di Coppa è però molto corta: 5 atleti in 8 punti, con Johannes Boe leggermente più staccato. Il norvegese trionfò in una Mass a Le Grand Bornand nel 2019 davanti a Jacquelin e al fratello Tarjei, tutti pronti a giocarsi nuovamente il podio. Nella battaglia, che si preannuncia infatti un tutti contro tutti, ci saranno anche Samuelsson, Christiansen e il russo Latypov, con altri pronti a inserirsi, come il campione del mondo Sturla Holm Laegreid, l’emergente bielorusso Anton Smolski e il francese Simon Desthieux.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Mass Start Maschile

3° Pos.BOE Tarjei

NOR

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.