Mondiali Biathlon: Johannes Boe trionfa nella 20 km a Nove Mesto. Azzurri male al poligono

Mondiali Biathlon: Johannes Boe trionfa nella 20 km a Nove Mesto. Azzurri male al poligono
Biathlonmondiali nove mesto

Mondiali Biathlon: Johannes Boe trionfa nella 20 km a Nove Mesto. Azzurri male al poligono

Il norvegese con una prestazione devastante, nonostante un errore al primo poligono, infligge agli avversari distacchi abissali per doppiare il titolo conquistato lo scorso anno ad Oberhof e diventare il primo biathleta a mettersi al collo due medaglia d'Oro mondiali in ogni format di gara. Il poligono frena Lukas Hofer e Tommaso Giacomel.  

Dopo la vittoria nell'Inseguimento, Johannes Thingnes Boe (1-0-0-0) si impone per dispersione nell'Individuale dei Campionati Mondiali di Biathlon di Nove Mesto. Lo fa nonostante un errore al primo poligono che avrebbe potuto pregiudicare la sua gara grazie ad un ritmo sugli sci che nessuno è stato in grado di reggere al punto che il fratello Tarjei, il più vicino, ha impiegato 50 secondi in più a percorrere i 20 km. 

Ed è proprio Tarjei Boe (0-1-0-0) a conquistare la medaglia d'Argento, dodici anni dopo il suo titolo mondiale nell'Individuale, accusando un ritardo di 58.9 secondi dal fratello. E finalmente, dopo due podi tutti norvegesi, è il tedesco Benedikt Doll (0-0-0-1) a mettersi al collo la medaglia di Bronzo con un ritardo di 1.53.3 secondi.

In una gara dove i primi 20 pettorali hanno trovato condizioni della neve decisamente favorevoli, è quarto il lettone Rastorgujevs (0-1-0-1) con un ritardo di 2.50.2 mentre è quinto il francese Emilien Jacquelin (1-0-0-0) a 3.03.2 che precede il connazionale Quentin Fillon Maillet (2-1-0-0), sesto a 3.16.2. E' settimo a 3.28.7 lo svedese Sebastian Samuelsson (1-1-0-1), ottavo a 3.32.1 il francese Eric Perrot (2-1-0-0), nono Jakov Fak (0-1-0-0) e decimo il ventiquattrenne di casa Mikyska (0-0-0-1).

Il migliore degli italiani è Lukas Hofer (1-0-0-3) che macchia una prestazione da prime dieci posizioni con un brutto ultimo poligono che lo spinge a 5.30.9 dal vincitore in ventiquattresima piazza; finiscono prima le ambizioni di Tommaso Giacomel (0-3-2-1)  che paga 7.17.4 e chiude al quarantunesimo posto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.