Mondiali Biathlon: lo svedese Ponsiluoma è il re della Sprint, tredicesimo Lukas Hofer

Mondiali Biathlon: lo svedese Ponsiluoma è il re della Sprint, tredicesimo Lukas Hofer
Campionati Mondiali Biathlon 2021

Mondiali Biathlon: lo svedese Ponsiluoma è il re della Sprint, tredicesimo Lukas Hofer

Lo svedese Martin Ponsiluoma sceglie il palcoscenico dei Campionati Mondiali di Pokljuka per ottenere la prima vittoria in carriera in gare di primo livello. Norvegia giù dal podio mentre Hofer e Bionaz sono nei primi venticinque.

E' Martin Ponsiluoma (0+0) il primo campione mondiale in prove individuali della rassegna mondiale 2021. In una Pokljuka dove le temperature si sono abbassate rispetto al mercoledì della staffetta mista lo svedese, partito con il pettorale 6, è perfetto al tiro e nel gruppo dei migliori sugli sci stretti che, in ogni caso, pagano tutti almeno una trentina di secondi a Johannes Thingnes Boe (2+0).

L'andatura folle non è sufficiente al norvegese per recuperare i due errori pagati nella sessione di tiro a terra che lo spingono giù dal podio, con un quinto posto a 22.5 dal vincitore.

La medaglia d'Argento va a Simon Desthieux (0+0) che con un grande ottimo giro recuoera due posizioni a chiude a 11.2, precedendo di meno di 2 secondi il connazionale Emilien Jacquelin (1+0). Il primo dei norvegesi e Johannes Dale (0+1), quarto a 22.4, un decimo meglio di Johannes Boe. Quentin Fillon Maillet (1+0), a 23.9, chiude il trio transalpino nei primi sei.

In una classifica serratissima, preambolo di un Inseguimento all'arma bianca, Sturla Laegreid (0+0), terzo all'uscita del secondo poligono, è settimo a 25.7 e precede lo svedese Samuelsson (0+1), ottavo a 26.7, Tarjei Boe (0+1) nono a 28.2 e il russo Latypov (0+1) decimo a 33.3.

Il migliore degli italiani è Lukas Hofer (0+1) che paga l'errore all'ultimo bersaglio di giornata e chiude in tredicesima posiziome a 47.6. Buona la prestazione di Didier Bionaz (0+0) che chiude a 1.03.0 in ventunesima posizione. Thomas Bormolini (0+1) è ventiseiesimo a 1.17.7, Dominik Windisch (1+2) è trentatreesimo a 1.35.5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.