Niente da fare a Zauchensee, già cancellato il super-g sulla "Kaelberloch" dopo un'ulteriore nevicata notturna

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Niente da fare a Zauchensee, già cancellato il super-g sulla "Kaelberloch" dopo un'ulteriore nevicata notturna

Portata a casa la discesa-sprint di ieri, nel salisburghese si è deciso di non mandare neppure le atlete in ricognizione, annullando a 4 ore dal via il terzo super-g di Coppa del Mondo. Il recupero della gara più avanti nel calendario, probabilmente, ci sarà.

Niente da fare, come le previsioni indicavano abbastanza chiaramente con una nuova nevicata notturna, che è stata parecchio intensa, e con una mattinata che non avrebbe segnalato miglioramenti sul piano meteo, anzi con forte vento nella parte alta della pista Kaelberloch, già ieri accorciata (quasi dimezzata) per la discesa.

Ad Altenmarkt-Zauchensee non ci sarà una seconda gara di velocità, con il terzo super-g della CdM femminile cancellato ufficialmente già a 4 ore dal via, previsto alle 12.00.

Le atlete non sono state mandate in ricognizione, con il chief race director Peter Gerdol (che, dopo lo slalom di Flachau, vivrà l’appuntamento per lui di casa a Tarvisio con le prossime due sfide di velocità sulla “Di Prampero” nel week-end del 17-18 gennaio) che ha deciso con il suo team di non provarci per una sfida che sarebbe stata ancora più estrema, in termini di sicurezza, rispetto a quanto visto ieri.

Erano dieci le azzurre attese al cancelletto, con Sofia Goggia a 20 pt da Alice Robinson nella graduatoria di specialità e vogliosa di riscattare la gara di sabato, ma con la possibilità molto concreta che questo super-g venga recuperato più avanti nel calendario.

Molto complicato a Crans-Montana, essendoci già una terza gara (maschile) nel week-end di fine gennaio che le donne apriranno con altri due appuntamenti veloci, decisamente più probabile nel post Olimpiadi e con la Val di Fassa (7-8 marzo con discesa e super-g) che potrebbe candidarsi. Nelle prossime ore ci saranno già le prime indicazioni in tal senso, ricordando che la gara è sotto egida federsci austriaca che dovrà eventualmente “cederla”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La startlist del secondo training sulla Di Prampero: otto le azzurre, Vonn con il 9 prima di Goggia e Pirovano

La startlist del secondo training sulla Di Prampero: otto le azzurre, Vonn con il 9 prima di Goggia e Pirovano

Venerdì, alla vigilia della quinta discesa di Coppa del Mondo, un nuovo test a Tarvisio (start alle ore 11.00): non ci saranno Zenere e Bernardi, che guardano direttamente al super-g, con il n° 11 per Goggia, oggi lontana da Ortlieb (al cancelletto con il 19), e il 13 per Pirovano, mentre Aicher e Vonn avranno il 7 e il 9. Condizioni buone in pista, ma le temperature hanno reso il manto soffice. Nadia Delago, quarta nel primo training, scatterà con il 29.