Biathlon: Giacomel trionfa nella Mass Start di Ruhpolding battendo Laegreid e Johannes Boe

Biathlon: Giacomel trionfa nella Mass Start di Ruhpolding battendo Laegreid e Johannes Boe
Info foto

Gepa Pictures

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: Giacomel trionfa nella Mass Start di Ruhpolding battendo Laegreid e Johannes Boe

Il ventiquattrenne azzurro conquista la prima vittoria in Coppa del Mondo vincendo all'ultimo poligono la sfida con un Johannes Boe motivato a salutare Ruhpolding con una grande prestazione dopo l'annuncio del ritiro.  

Il primo giro si svolge a passo moderato con il plotone dei 30 biathleti che procede su due file senza la minima selezione. Sono in 15 a non sbagliare nella prima sessione a terra mentre si ritrovano a dover inseguire per errori Jakov Fak a 20 secondi con Johannes Boe, Fillon Maillet, Laegreid, Perrot, Fabien Claude, Riethmueller. Sono due gli errori di Hartweg, Soerum, Ponsiluoma, Guigonnat e Johannes Dale. 

Emilien Jacquelin si incarica di dettare un ritmo più veloce nel secondo giro nel tentativo di mantenere per i quindici di testa il vantaggio sugli altri. Il francese e Samuelsson riescono a fare il buco e sono Giacomel e Rastorgujevs a riuscire a chiuderlo. Johannes Boe, Laegreid, Fabien Claude e Fillon Maillet riescono a unirsi al gruppo di testa che all'ingresso del secondo poligono a terra consta di venti elementi. 

Sono ancora in pochi a sbagliare e rimangono in 13 davanti con Jacquelin, Samuelsson e Giacomel a tirare; Tarjei Boe sbaglia, Fabien Claude compie due giri di penalità.  

Arriva il primo poligono in piedi a fare la prima selezione. Giacomel è velocissimo ed esce in prima posizione con Johannes Boe. Laegreid è a 7 secondi, Hornig a 10. Tutti gli altri sbagliano e Fillon Maillet e Christiansen sono a 21 secondi. Samuelsson a 28. 

Johannes Boe e l'italiano provano ad allungare nel quarto giro; Laegreid mantiene il suo distacco mentre gli altri perdono una manciata di secondi. Giacomel non sbaglia come Laegreid che si trova a dover recuperare 10 secondi nell'ultimo giro. Boe è a 23 secondi. 

Sul traguardo Tommaso Giacomel (0-0-0-0) mette le mani sulla sua prima vittoria in Coppa del Mondo con 6.3 secondi di vantaggio su Laegreid (1-0-0-0) e 11.4 secondi su Johannes Boe (1-0-0-1). E' quarto lo svedese Sebastian Samuelsson (0-0-1-0) a 17.6 secondi, quinto a 28.0 secondi il lettone Rastorgujevs (0-0-1-0), sesto a 39.7 Quentin Fillon Maillet (1-0-1-1). 

Justus Strelow (0-0-1-0) è ottavo a 41.7 secondi e precede Emilien Jacquelin (0-0-2-0), ottavo a 57.6 secondi, il ceco Hornig (0-0-0-2) nono a 1.03.7 e Niklas Hartweg (2-0-1-0), decimo a 1.04.2.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
278
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.