LIVE per la Sprint maschile: nella nebbia di Oberhof riparte la Coppa del Mondo, Jacquelin in "maglia gialla"

Foto di Redazione
Info foto

getty images Germany +49172829

BiathlonBiathlon Coppa del Mondo

LIVE per la Sprint maschile: nella nebbia di Oberhof riparte la Coppa del Mondo, Jacquelin in "maglia gialla"

Alle 11:30 il via della quinta Sprint della stagione. Si preannuncia una gara combattuta, con diversi atleti che puntano alla vittoria, tra essi anche il francese Jacquelin, leader della generale. Per l’Italia ci saranno Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz. Niente start per Benjamin Weger: lo svizzero è risultato positivo al Covid.

La squadra azzurra è priva del suo leader tecnico, Lukas Hofer, che spera in un recupero per Ruhpolding. L’obiettivo in casa Italia può essere quello di portare i quattro atleti in zona punti. Windisch torna in Coppa del Mondo dopo una buona parentesi in Ibu Cup, dove ha trovato fiducia e ottimi risultati; Bormolini invece si presenta al via come miglior italiano della stagione e vuole confermare quanto fatto nel mese di dicembre. Davanti la lotta per la vittoria si presenta più incerta che mai. Non sembra esserci un favorito tecnico, ma tanti atleti potrebbero dire la loro.

Qui il Live Timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Emilien Jacquelin per la prima volta in carriera indosserà la “maglia gialla” di leader della generale. Come ha confessato lui stesso ai media francesi, l’emozione è tanta ma quel che conta è “portare la maglia fino a Parigi”, facendo un paragone ciclistico. Nei quattro precedenti stagionali si sono imposti Samuelsson, per due volte ad Oestersund, Kuehn ad Hochfilzen e Johannes Boe, che si è imposto nell’ultima Sprint a Le Grand Bornand. Il fuoriclasse norvegese, che ha già annunciato di saltare la prossima tappa a Ruhpolding, ha dichiarato di aver lavorato nel corso delle vacanze natalizie sul proprio tiro, insieme al tecnico Siegfried Mazet. C’è quindi curiosità per capire se sia cambiato qualcosa nelle sue performance in piazzola e se parallelamente sia cresciuta la forma sugli sci. Assente causa Covid il russo Latypov, attualmente 5° nella classifica generale di Coppa del Mondo, e pure (notizia di questa mattina) l'elvetico Benjamin Weger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.